
Mi sono laureata in Scienze Biologiche nel 1981 all'Università Sapienza di Roma con una tesi sulla dinamica di popolazione e differenze di microhabitat in microroditori di macchia mediterranea, sotto la guida di Luigi Boitani, nel cui laboratorio ho lavorato fino al 1989.
Ho conseguito il Dottorato di ricerca nel 1992 con una tesi sull'ecologia evolutiva dei Talpidi italiani all'Università Sapienza di Roma sotto la guida di Ernesto Capanna.
Nel 2000 sono diventata Ricercatore presso l'Università del Molise, passando a Professore Associato nel 2007 e Professore Ordinario nel 2020.
Ho insegnato Zoologia per la lauree triennale in Scienze Biologiche dal 2000 al 2024
Ora insegno Biologia della Conservazion per la laurea triennale in Scienze Biologiche e Gestione e conservazione della fauna selvatica per la la laurea magistrale in Biologia
In passato ho tenuti corsi di Ecologia Animale, Ecologia dei Vertebrati, Zoologia adattativa e Anatomia Comparata per l'Università del Molise e 'Sapienza di Roma
O presieduto l'Associazione Teriologica Italiana dal 2016 al 2020
Dal 2019 sono Co-Chair dell'IUCN SSC Otter Specialist Group
Dal 2019 faccio parte del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale d' Abruzzo, Lazio e Molise
Dal 2021 faccio parte della giuria del premio l'Oreal Italia 'Foe Women in Science
Mi occupo di sistematica, variabilità, gestione e conservazione dei Mammiferi. Mi sono anche occupata di ecologia comportamentale e gestione di testuggini di Herman.
Le tecniche maggiormente utlizzate nelle ricerche nel mio laboratorio includono la morfometria geometrica in 2 e 3 dimensioni, la genetica non invasiva, la modellistica spaziale e il DNA ambientale.
Ho diretto il Journal of Zoological and Botanical Gardens e fatto parte dell'Editorial Board di iForest, European Journal of Zoology e Aquatic Conservation - Marine and Freshwater Ecosystems
Ho fatto parte della Commissione CITES del Ministero dell'Ambiente dal 2019 al 2023