Ufficio Comunicazione

Ufficio Comunicazione dell’ATIt

L’Ufficio di Comunicazione – ATIt è una unità operativa costituita in seno all’Associazione Teriologica Italiana con il compito di promuovere l’Associazione stessa nei confronti dell’opinione pubblica e favorire, al contempo, la diffusione di una informazione corretta sui mammiferi e sui loro problemi di conservazione che sia la base per lo sviluppo di una cultura faunistica in senso lato.

Strutturazione

L’Ufficio di Comunicazione è nominato dal Consiglio Direttivo ad ogni mandato e può essere costituito sino ad un massimo di 5 soci ATIt, con comprovata esperienza nel settore della divulgazione e comunicazione in ambito faunistico. Per favorire l’attività dell’Ufficio, uno dei suoi membri assume il ruolo di Coordinatore, su nomina del Consiglio Direttivo. L’Ufficio di Comunicazione dura in carica 2 anni. In caso di rinuncia, i membri vengono sostituiti previa nomina da parte del Consiglio Direttivo.

Ruolo ed obiettivi

L’Ufficio di Comunicazione si occupa di dare diffusione alle iniziative promosse dall’ATIt, agendo in sinergia con gli altri strumenti di comunicazione di cui l’Associazione è dotata (sito web, Hystrix, staff organizzazione eventi, etc.). Esso si adopera altresì al fine di promuovere la divulgazione di informazioni e notizie relative alle problematiche di conservazione dei mammiferi e alle ricerche scientifiche in Italia, in stretta collaborazione con i Soci ATIt.

Nello specifico, esso:

  • predispone comunicati stampa e articoli relativi ad eventi particolari legati alla vita dell’ATIt (settimana dei mammiferi M’ammalia, convegni, pubblicazione di Hystrix, ricerche scientifiche di rilievo, etc.), promuovendone un’adeguata diffusione presso i mass media;
  • interviene nelle “situazioni di crisi” fornendo ai mass media il parere ufficiale dell’Associazione e ogni informazione che possa essere utile per il raggiungimento degli obiettivi statutari dell’ATIt;
  • segnala al Consiglio Direttivo opere di particolare pregio nell’ambito della divulgazione e della comunicazione al fine di promuoverle, anche mediante l’attribuzione del patrocinio dell’ATIt.

Il coinvolgimento dell’Ufficio in altre attività è possibile su specifico incarico del CD.

Contatti

È possibile contattare l’Ufficio di Comunicazione scrivendo all’indirizzo comunicazione@mammiferi.org

Associazione Teriologica Italiana ETR
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)