Soci


Clara Tattoni

GLAMM

Biografia

Clara Tattoni si è laureata in Scienze Ambientali presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca nel 2001. Nel 2006 consegue il dottorato di ricerca XVIII ciclo in Analisi Protezione e Gestione della Biodiversità, presso l'Università degli studi dell’Insubria.
Ha collaborato con diversi enti di ricerca in Italia e all'estero come esperta di GIS (Sistemi Informativi Geografici) applicati allo studio della fauna (mammiferi, uccelli e insetti, anche invasivi), e dell'ambiente forestale.

Ha collaborato con Università dell'Insubria (fino al 2007), Parco Naturale Adamello Brenta (2002-2003), Politecnico di Milano (2005), l'università di Newcastle Upon Tyne (UK) (2004) , MUSE (2006-2014), Università di Trento (dal 2009), Fondazione E. Mach (2016-2018).

Dal 2002 ha svolto attività didattica come assistente in diversi corsi di laurea, è stata docente di GIS in diversi master e corsi professionali. Ha contribuito alla creazione di materiale didattico per l'autoapprendimento dei GIS open source disponibile su internet. Nel 2009 e nel 2010 è stata professore a contratto per il corso di Ecologia nel corso di Laurea Specialistica in Economia dell'ambiente e del Territorio presso l'Università di Trento.
È correlatrice di diverse tesi di laurea sia triennale che specialistiche e tutor di 3 dottorandi.
Dal 2011 ha organizzato ed insegnato nella Summer School 'Tropical rainforest biodiversity: field and GIS tools for assessing, monitoring and mapping' organizzata presso la sede di Udzungwa del MUSE in Tanzania.
Dal 2016 è assistant Editor di Hystrix e dal 2018 Session Editor.
Attualmente è borsista post doc presso l'Università di Ljubljana (Slovenia) e si occupa di ecologia dell'orso bruno.

Conosce le lingue Inglese (C1 certificato), Francese (B2) e Spagnolo (A2/B1)


Pubblicazioni

Clicca il link a google scolar
https://scholar.google.it/citations?user=Xekf1NIAAAAJ&hl=it





Torna all'archivio soci
Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)