Soci


Andrea Monaco

Consigliere GLAMM GLAMM

Biografia

Dopo la laurea nel 1995 in Scienze Naturali presso l’Università di Milano mi sono perfezionato presso l’Università di Siena. Su incarico di istituzioni ed università nazionali ed europee, ho partecipato a numerosi progetti di ricerca e conservazione sui grandi mammiferi e sulle specie alloctone. Ho lavorato dal 1997 presso l’Istituto Superiore per Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA, ex Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica), dove ho condotto ricerche scientifiche e applicazioni gestionali sul cinghiale. Dal 2005 al 2019 sono stato funzionario presso la Regione Lazio e dal 2020 lavoro nuovamente presso ISPRA, dove mi occupo prevalentemente di animali “problematici” e del loro rapporto con l’uomo.
Ho curato decine tra articoli e volumi di carattere scientifico, tecnico e divulgativo. Sono membro dell’Invasive Species Specialist Group dell’IUCN e tra i fondatori del Group for Large Mammals Management dell’Associazione Teriologica Italiana.
Recentemente ho perfezionato la mia formazione frequentando il master in giornalismo scientifico presso la Sapienza Università di Roma, conseguendo il diploma con una tesi sulla comunicazione delle invasioni biologiche.






Torna all'archivio soci
Associazione Teriologica Italiana ETS
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)