pubblicazioni

| 18 Set 2018

Linee guida per la comunicazione faunistica

Carotenuto L. & Zibordi F. (a cura di), 2016. Linee guida per la comunicazione faunistica. Edizioni Belvedere (Latina), le scienze (27) – ATIt Onlus, 80 pp.

Primo Volume a cura dell’ Ufficio Comunicazione ATIt

Il volume, prodotto nel 2016 dall’Ufficio Comunicazione ATIt, cerca di porre delle basi per una corretta comunicazione faunistica, in modo da riuscire a trasmettere al pubblico più ampio i concetti che stanno alla base della ricerca scientifica.

Alessandra Farabegoli, biologa ed esperta di comunicazione digitale, ci dice che oggi è quanto mai necessaria una alfabetizzazione, che ci permetta di filtrare l’enorme flusso di informazioni al quale siamo quotidianamente sottoposti, per selezionare le fonti valide e utili e, a nostra volta, ci metta nelle condizioni di produrre e diffondere informazioni corrette ed attendibili, contribuendo a smascherare le false notizie, le leggende metropolitane amplificate dal passaparola, le nozioni di pseudoscienza prive di ogni verifica…

Le “Linee guida per la comunicazione faunistica” vanno in questa direzione, in un settore, quello faunistico-ambientale, nel quale sino ad ora nessuno si era mai avventurato…

Non é mai troppo tardi per farsi promotori di un approccio culturale “rivoluzionario”: è sempre il tempo di contribuire all’evoluzione culturale di una società…

Ordinabile presso Edizioni Belvedere

http://www.edizionibelvedere.it/collane-editoriali/le-scienze/linee-guida-per-la-comunicazione-faunistica

Download del Volume:

http://www.mammiferi.org/wp-content/uploads/2017/01/Linee_Guida_Comunicazione_ebook.pdf

Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)