progetti

Progetto didattico “Viaggio nel mondo dei pipistrelli”

Di Mariella Turini. Anno scolastico 2010-2011.

Questo progetto sui chirotteri è stato svolto nella scuola primaria “Giovanni Parmini” dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Galilei” di Pisa, coinvolgendo gli alunni della classe terza e nella scuola primaria “Livia Gereschi” con gli alunni della classe seconda e terza.

Questo percorso, nato dall’esigenza di far conoscere i pipistrelli ai bambini, si è posto l’obiettivo di far comprendere come i chirotteri abbiano un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio ecologico. Questo percorso didattico ha guidato i ragazzi verso la comprensione del mondo dei chirotteri in maniera facile, adatta alla loro età e soprattutto divertente. I bambini, mossi da grande interesse e curiosità verso questi animali a loro sconosciuti, hanno seguito con molta attenzione le lezioni svolte in modo piacevole, coinvolgente ed allegro: sono stati utilizzati giochi di ruolo, drammatizzazioni, canti mimati, schede allettanti e ricerche nel quartiere per scoprire le false credenze sui chirotteri, con relative esecuzioni di grafici e discussioni.

Non sono mancate letture di leggende e di storie che riguardano questo mammifero quali ad esempio Stellaluna e “Don Sabino, pipistrello di città”. Nelle lezioni sono intervenuti specialisti come Paolo Agnelli e Marco Riccucci. Un incontro particolarmente interessante è stato quello con Claudia Chini (GIRC. gruppo recupero) che ha mostrato un pipistrello albolimbato (Pipistrellus kuhlii); ciò ha permesso alla classe di vedere un esemplare dal vero e di fare determinate rilevazioni, analogie e differenze con altri animali.

Nel mercatino di fine anno sono stati esposti tutti i lavoretti manuali che riguardavano il pipistrello. La visita al Museo “La Specola” a Firenze ha permesso ai bambini di vedere molti mammiferi e in particolare alcuni importanti chirotteri. Il progetto è terminato con una bat-night con i genitori presso il Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli (Lucca).

Associazione Teriologica Italiana ETR
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)