progetti

Progetti di Citizen Science

A partire dal 2104 ATIt ha avviato o patrocinato diversi progetti di citizen science finalizzati alla raccolta e archiviazione delle segnalazioni di mammiferi in Italia. Questi dati comprendono osservazioni dirette (esemplari investiti, rilevamenti con fototrappole, avvistamenti, etc) o indirette (impronte, segni di presenza, tane, escrementi, etc), corredate delle coordinate geografiche e della data del rinvenimento. La maggior parte di questi dati viene controllata e validata da un team di soci esperti ATIt prima di essere inserita definitivamente nelle banche dati.
Di seguito i progetti attualmente in corso:

Ornitho.it
Nel 2014 ATIt ha stipulato un contratto per l’adesione alla piattaforma Ornitho.it realizzata Gaëtan Delaloye (Biolovision srl) con una sezione dedicata ai mammiferi.
Per contribuire: www.ornitho.it


CSMON-LIFE
Citizen Science Monitoring è il primo progetto italiano di citizen science sulla biodiversità, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ e realizzato dall’Università di Trieste insieme a diversi enti, organizzazioni e partner istituzionali.

Nell’ambito di questo progetto ATIt ha contribuito ad avviare e patrocinato la campagna ‘Mammiferi’ finalizzata a raccogliere segnalazioni su 16 specie comuni e facilmente riconoscibili da un pubblico non specializzato (nutria, volpe, riccio europeo, faina, istrice, tasso, puzzola, lepre italica, lepre europea, scoiattolo rosso, scoiattolo grigio, moscardino, capriolo, cervo e cinghiale).
È possibile inviare una segnalazione all’indirizzo
www.csmon-life.eu/pagina/app/45
La campagna dispone anche di una app per smartphone.


Therio.it
È una piattaforma dedicata ai mammiferi in Italia. Nasce dalla collaborazione tra l’ ATIt, garante delle informazioni e della correttezza della loro utilizzazione, e il Dipartimento Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, che ospita il server ed ha realizzato la piattaforma. La banca dati è stata realizzata con la struttura del Darwin Core creata per il portale GBIF e consente di inserire non solo segnalazioni (citizen science) ma anche dati georeferenziati contenuti in collezioni museali, citati nella letteratura scientifica o contenuti in rapporti tecnici.


iNaturalist
È un portale dedicato alla citizen science creato dalla California Academy of Science che consente a chiunque di caricare e scaricare segnalazioni di specie, ma anche di creare progetti specifici dedicati alla raccolta di dati su gruppi di specie o per aree geografiche. Il progetto ‘Mammiferi d’Italia’ è stato avviato nel 2015 da alcuni soci ATIt ha già raccolto più di 8300 segnalazioni di 119 specie diverse (aggiornato Aprile 2018)
Per inviare una segnalazione www.inaturalist.org/projects/mammiferi-d-italia.


Facebook

All’aumento dei dati sulla distribuzione dei Mammiferi in Italia contribuisce anche il vivacissimo gruppo Fb di ATIt nella quale spesso vengono riportate segnalazioni di specie da parte dei circa 6000 iscritti (aggiornato Aprile 2018)

Associazione Teriologica Italiana ETR
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)