Anche quest’anno l’Associazione Teriologica Italiana (ATIt), in collaborazione con l’Asociazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), è lieta di lanciare l’adesione a “M’ammalia. La Settimana dei Mammiferi” che si svolgerà dal 24 novembre al 4 dicembre 2016.
Giunto alla sua ottava edizione, “M’ammalia” è un insieme di eventi coordinati dall’ATIt e organizzati da istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte. Da qui il titolo dell’edizione 2016 di M’ammalia, “Mammiferi in sal… Otto”, una metafora che sta a indicare lo sforzo di far entrare i Mammiferi in tutte le case degli italiani.
Quest’anno la settimana sarà incentrata su due eventi organizzati da ATIt con il supporto dell’ANMS dedicati a un pubblico diversificato: una conferenza tenuta da Boris Krystufek sul pericolo di perdita per incuria e abbandono delle grandi collezioni di storia naturale europeee, e il safari fotografico nei musei, in cui i soci e tutti i giovani teriologi saranno invitati a fotografare esemplari di mammiferi italiani conservati presso i musei italiani.