Al via per quest’anno la seconda edizione di “M’ammalia. La settimana dei Mammiferi”, evento promosso in sinergia dall’Associazione Teriologica Italiana e dalla Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari (A.N.M.S.).
L’iniziativa, che si terrà nel corso della prima settimana di novembre, sarà l’occasione per promuovere attivamente, mediante seminari, proiezione di filmati, mostre e visite guidate, aspetti peculiari della biologia dei Mammiferi, delle loro problematiche di conservazione, del ruolo delle collezioni museali sia nel contesto della divulgazione sia della ricerca, delle metodologie di studio e di gestione dei Mammiferi, e sulle interazioni di queste specie con l’uomo e le sue attività.
Al fine di favorire la più ampia e proficua collaborazione sia da parte di singoli interessati sia da parte di Enti, Associazioni e Gruppi, e con l’intento di valorizzare le specificità e le peculiarità locali che caratterizzano e contraddistinguono ciascuna sede museale e universitaria o altresì le valenze teriologiche dei parchi e delle aree protette, l’organizzazione degli eventi nell’ambito di “M’ammalia. La settimana dei Mammiferi” sarà delegata direttamente ai partecipanti, mentre l’ATIt e l’A.N.M.S. garantiranno la promozione e il raccordo delle iniziative. L’ATIt E l’A.N.M.S. si occuperanno inoltre di fornire agli aderenti all’iniziativa un supporto finalizzato sia a favorire l’organizzazione sia a individuare eventuali relatori che possano promuovere e farsi carico di iniziative nelle sedi interessate ma prive di proprio personale qualificato nel settore teriologico.
I partecipanti dovranno comunicare la natura e il titolo dell’iniziativa con un breve testo esplicativo entro il 10 ottobre 2010 a Segretaria dell’ATIt Elisa Masseroni. A ciascun partecipante sarà inviata una presentazione in formato Power Point con l’inquadramento dell’iniziativa “M’ammalia. La settimana dei Mammiferi”