3
L’ATIt ha attivi tre gruppi di ricerca specialistica: GLAMM dedicato ai grandi mammiferi, GPM dedicato ai piccoli mammiferi e GIRC specializzato nello studio dei chirotteri
280+
L’ATIt conta oltre 280 soci attivi in Italia. Tra loro studiosi, ricercatori e appassionati di mammiferi che contribuiscono a titolo volontario alle diverse attività dell’Associazione.
1,479
L’ATIt cura le attività editoriali di Hystrix, the Italian Journal of Mammalogy, una rivista scientifica internazionale dedicata allo studio dei mammiferi con un Impact Factor di 1,479 nel 2016
La teriologia, cioè lo studio dei Mammiferi, è una disciplina scientifica che può offrire ampi spunti di interesse in molteplici settori. Confidiamo quindi che possa risultare utile poter usufruire di un sito web incentrato proprio su tali temi e costantemente alimentato dalla fervente attività di numerosi ricercatori, appassionati e cultori della materia che operano nell’ambito dell’ATIt, Associazione attiva in Italia da oltre un ventennio.
Gli obiettivi dell’Associazione sono la promozione della ricerca scientifica teriologica di base e applicata, la conservazione e gestione dei Mammiferi e dei loro habitat, la diffusione delle conoscenze teriologiche, la collaborazione con altri sodalizi scientifici nazionali e internazionali che perseguano finalità analoghe, con Musei, Enti pubblici, Università e Scuola.
In queste pagine troverete informazioni su tutti gli argomenti riguardanti i Mammiferi italiani (biologia, distribuzione, pubblicazioni, tesi di laurea, database di immagini, progetti di conservazione, normative…). A tale proposito ogni contributo che fornirete sarà estremamente utile. Inoltre in questo sito potrete reperire notizie sulla struttura societaria e sulle attività dell’ATIt, inclusa l’attività editoriale di pubblicazione della rivista Hystrix, the Italian Journal of Mammalogy.