Vedo un pipistrello a terra in piena luce…
Se durante il giorno vedi un pipistrello a terra, o attaccato ad un muro in una posizione bassa, questo individuo ha delle difficoltà che non gli permettono di alloggiare nei rifugi al sicuro, come le fessure nei tetti, dietro le grondaie o intercapedini varie, per quanto riguarda le specie antropofile, che abitano cioè paesi e città.
Può essere un neonato (senza pelliccia e di dimensioni ridotte), un giovane (ha la pelliccia ma è ancora incapace di volare), o un adulto (pelliccia completa e capace di volo).
Gli adulti possono avere incidenti e traumi che impediscono loro di volare, oppure essere molto debilitati.
Giovane di Pipistrello di Savi (Hypsugo savii)
Che fare?
Leggi e scarica il pdf che trovi sotto (SOS pipistrelli). Troverai semplici istruzioni che ti permetteranno di soccorrerlo in maniera corretta.
SOS Pipistrelli
Poi contatta uno dei referenti regionali della lista che vedi in questa pagina (dalla mattina alla sera, non di notte). Ti daranno istruzioni in base al tuo caso specifico. Se nella tua regione non c’è un referente, rivolgiti a uno di un territorio confinante.
Ricorda
I chirotteri sono animali strettamente protetti dalle normative, questo perché sono indispensabili per il buon funzionamento degli ecosistemi che ci nutrono, ci fanno respirare e bere, cioè che ci permettono di vivere in piena salute.