eventi

| 26 Ottobre 2020

M’ammalia 2020 – Virus, autostoppisti della Biosfera – ANNULLATO

Virus, autostoppisti della Biosfera

EVENTO ANNULLATO A SEGUITO DELLA CHIUSURA DEI MUSEI E DELLE COLLEZIONI SMA SECONDO DPCM DEL 4 NOVEMBRE 2020

7 novembre 2020: ore 11.00 – 12.00

8 novembre 2020: ore 11.00 – 12.00

Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” – Sistema Museale di Ateneo | Università di Bologna

Via Irnerio 48, 40126 Bologna

I virus abitano la biosfera da decine di milioni di anni e sono l’entità biologica acellulare più abbondante sulla Terra. Molti di loro hanno viaggiato in tutto il mondo pur non avendo organi motori propri. Galleggiano ma non avanzano autonomamente, non si affrettano, non scelgono dove dirigersi, non si trasferiscono da soli: si fanno dare un passaggio! Come avviene tutto questo?

 

In ogni epoca, le pandemie virali e quelle batteriche, hanno rappresentato un capitolo di grande importanza scientifica, politica e culturale per la loro capacità di influenzare i comportamenti di interi popoli. Nei secoli anche le persone più istruite, non capendo come combattere le gravi malattie, sono state preda di false informazioni o influenzate da arti magiche e superstizioni.

Con questo percorso sfateremo alcune errate convinzioni e favoriremo la conoscenza del corpo umano e delle sue patologie, seguendo il progresso scientifico in ambito medico dal ’700 ad oggi grazie ai modelli in cera di malattie virali conservati in Collezione.

Percorso guidato a cura del personale della Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo”.
La collezione di anatomia umana normale e patologica illustra il percorso intrapreso dagli studiosi di scienze mediche nel XVIII e XIX secolo quando, ormai acquisite le conoscenze sulla vera natura del corpo umano, si orientarono sull’indagine delle sue patologie.

QUI INFO!

 

Prenotazione obbligatoria: sma.cereanatomiche@unibo.it

 

Associazione Teriologica Italiana ETS
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)