eventi

| 28 Novembre 2019

SELVATICI E SELVAGGI:  Loro e noi – Le evidenze scientifiche a supporto della ricerca di strategie di coesistenza tra uomo e grandi mammiferi in un mondo sempre più stretto

Il 28 e 29 novembre 2019 il Group for Large Mammals Conservation and Management (GLAMM), gruppo di lavoro dell’Associazione Teriologica Italiana (ATIt), organizzerà a Ferrara la 2° edizione delle “Giornate tecniche del GLAMM.

L’evento affronterà le problematiche connesse alle interazioni tra grandi mammiferi e uomo e si intitolerà:

SELVATICI E SELVAGGI:  Loro e noi – Le evidenze scientifiche a supporto della ricerca di strategie di coesistenza tra uomo e grandi mammiferi in un mondo sempre più stretto

 

Come da consuetudine per le attività del GLAMM e coerentemente al suo documento fondativo, l’obiettivo principale di questo incontro, organizzato in collaborazione con il Museo  Civico di Storia Naturale e l’Università degli Studi di Ferrara, sarà di mettere in luce le evidenze scientifiche relative a sostenibilità e impatti delle attività dei vari portatori di interesse e che coinvolgono i grandi mammiferi.

Durante il primo giorno, gli interventi saranno incentrati sugli incontri tra gli uomini e i grandi mammiferi. Valuteremo cause e rischi di quando questi ultimi si avvicinano alle aree antropizzate (fauna urbana), ma anche esperienze di interventi e loro esito. Inoltre, saranno approfonditi gli effetti delle nostre intrusioni negli ambienti di questi animali, prendendo in considerazione gli impatti causati da monitoraggi, ricerche scientifiche e wildlife watching.

Nella seconda giornata saranno affrontate le questioni legate alle attività agro-silvo pastorali. Si parla comunemente di danni da fauna e di interventi di controllo, ma da un punto di vista tecnico/scientifico nascono spontanee domande quali: in quanti casi è corretto parlare di danni? Quali sono gli esiti degli interventi di mitigazione e controllo? Questi interventi sono ripetibili e sostenibili, economicamente e per le popolazioni animali, nel tempo? Quali sono gli effetti indesiderati di queste azioni?

L’obiettivo delle relazioni che saranno presentate durante l’incontro sarà di fornire evidenze numeriche per provare a rispondere a queste domande.

L’evento sarà organizzato con interventi scelti dagli organizzatori in collaborazione con alcuni tra i migliori esperti sugli argomenti trattati, a cominciare dalla comunità dei soci ATIt.

Vi attendiamo numerosi a Ferrara!

per maggiori info: Giornate tecniche GLAMM

Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)