eventi

| 26 Gennaio 2017

Mammiferi ai 4 venti -Parco Nazionale dello Stelvio – Valfurva

Parco Nazionale dello Stelvio, Centro Visitatori di S. Antonio Valfurva
Laboratori didattici per le scuole sui Mammiferi

  • C’era una volta orso Bruno (scuola primaria)
    Dopo quasi un secolo di assenza, l’orso sta tornando a frequentare anche il Parco nazionale dello Stelvio. È questa l’occasione per ripercorrere la storia in Alta Valtellina del grande carnivoro poco carnivoro e per fare la conoscenza con la sua vera natura.
  • Batti cinque! (scuola primaria e secondaria di primo grado)
    Che relazione c’è tra la mano dell’uomo, l’ala del pipistrello e la pinna della balena? Grazie ad attività pratiche i ragazzi potranno comprendere come strutture apparentemente differenti abbiano in realtà una comune origine evolutiva e quali effetti abbiano sui mammiferi i fenomeni dell’evoluzione convergente e divergente.
  • Il risveglio di Isotta la marmotta (scuola primaria)
    Facile avvistare le marmotte o sentirne l’allarme, in estate, ma quanto le conosciamo? Cosa sappiamo delle loro abitudini, della vita in gruppo, del letargo? La narrazione della divertente storia della marmotta Isotta e la costruzione del calendario della marmotta permetteranno di approfondire gli aspetti principali del ciclo biologico del simpatico abitante delle praterie alpine.
  • Camminando sulle punte (scuola primaria e secondaria di primo grado)
    Gli ungulati costituiscono uno dei gruppi di mammiferi più rappresentativi del Parco. Maestosi ed eleganti al contempo, sono i più grandi animali dell’area protetta. Zoccoli e corna, rumine e possente muscolatura, agilità e comportamenti peculiari… molti sono gli adattamenti che hanno permesso a questi animali di vivere dal fondovalle alle cime più elevate.

Per informazioni e per aderire alle iniziative: Progetto “Un Parco per la Scuola”

Associazione Teriologica Italiana ETS
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)