eventi

| 27 Ottobre 2017

M’ammalia la settimana dei Mammiferi. I Mammiferi alla prova del nove

Dal 27 ottobre al 5 novembre 2017, si svolgerà la nona edizione di “M’ammalia. La Settimana dei Mammiferi”, promossa dall’Associazione Teriologica Italiana onlus (ATIt) e realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS). Un insieme di eventi coordinati dall’ATIt e organizzati da istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte.

La nona edizione di M’ammalia vuole celebrare i mammiferi del nostro territorio, quelli che hanno superato prove quali la pressione evolutiva, le glaciazioni, le catastrofi naturali, la convivenza con l’Uomo, e sono arrivati fino a noi. Tra questi i mammiferi endemici, quelli esclusivi del nostro territorio, come, ad esempio, lo Scoiattolo meridionale (Sciurus meridionalis), specie identificata solo di recente in “casa ATIt”.

La manifestazione è aperta ad associazioni, enti, ricercatori e liberi professionisti che abbiano uno spazio ed un tema da proporre, che possa inserirsi negli eventi M’ammalia, come conferenze, workshop, attività didattiche mirate a divulgare la conoscenza del Mammiferi italiani.

Per il secondo anno l’evento si arricchisce con il Safari fotografico nei Musei italiani, un concorso fotografico a premi organizzato dalla Consulta Giovani Teriologi dell’ATIt (CoGiT). E’ rivolto agli under 35, soci e non, appassionati o professionisti, ed ha come oggetto i mammiferi dei musei italiani. Il “Safari” consiste nel visitare uno o più musei naturalistici italiani, cercando esemplari appartenenti a specie di mammiferi all’interno dei percorsi espositivi e “catturandole” con uno scatto fotografico.

Il calendario e le locandine delle iniziative in programma sono pubblicati sul sito ufficiale dell’ATIt www.mammiferi.org, e sulla pagina Facebook “M’ammalia – La settimana dei Mammiferi”, dove sarà possibile consultare il calendario aggiornato delle iniziative e caricare documenti, foto, ecc.

Per richieste ed adesioni scrivere a comunicazione@mammiferi.org

Per informazioni sul concorso fotografico “Safari” scrivere a giovani@mammiferi.org

Alla pagina dedicata, nella sezione “Progetti”, puoi scaricare le locandine dell’evento e del Safari fotografico, il Regolamento del concorso e il comunicato stampa:

M’ammalia 2017 – I Mammiferi alla prova del nove

 

 

 

Associazione Teriologica Italiana ETR
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)