Venerdì 28 Ottobre 2022, ore 20,30
Rivergaro (Piacenza) presso la Casa del Popolo (Via Don Luigi Veneziani 64)
Una serata per affrontare il tema del cambiamento, non solo legato al clima, ma interconnesso con le trasformazioni della Natura intorno a noi. Scopriremo quali mammiferi vengono ricoverati più frequentemente all’interno di un centro recupero e quali, invece, rappresentano una novità non solo in termini di specie, ma anche in termini di ambiente di ritrovamento….(sapevate che i moscardini possono costruire il nido all’interno di un vaso di fiori?). Dopodichè parleremo di debunking e fake news, due facce della stessa medaglia. False credenze e disinformazione sugli animali possono contribuire ad alterare le percezioni sulla loro abbondanza oppure possono farci credere di sapere esattamente come si comportano in vari contesti; in che modo quindi, possiamo ottenere le giuste nozioni?
Infine abbiamo scelto due specie piuttosto emblematiche di cui si sta parlando molto nell’ultimo periodo, per ragioni diverse ovviamente. Da una parte il cinghiale e il suo modo di affrontare una patologia come la peste suina africana in grado di scatenare, a livello economico, una crisi senza precendenti. Dall’altra parte lo sciacallo dorato e la sua continua espansione di areale, uno novità importante per la biodiversità del nostro territorio.
Relatore:
Fabiana Ferrari, biologa e responsabile CRAS Piacenza, ATIt
Laura Scillitani, MUSE-Museo delle Scienze Trento, Progetto Life WolfAlps EU ATIt, GLAMM
Stefano Grignolio, Dipartimento di scienze della vita e biotecnologie, Università di Ferrara, ATIt, GLAMM
Enrico Merli, Regione Emilia-Romagna, ATIt, GLAMM
Emanuele Fior, Servizio Conservazione, Ricerca e Monitoraggio, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Contatti: fabi1981@virgilio.it