eventi

| 06 Novembre 2022

M’ammalia 2022 – Detective della natura sulle tracce dei carnivori

Domenica 06 Novembre 2022, ore 15,00 – 16,30

Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo, Piazza della Cittadella, Bergamo, BG, Italia

Nelle sale di esposizione verrà proiettato un breve filmato centrato sull’Orso che racconta le vicissitudini di questo grande Mammifero in relazione con l’uomo. Partendo dal reperto esposto in Museo si ricostruiranno le tracce della presenza di questo carnivoro nel nostro territorio documentando anche quanto sia cambiato negli anni l’atteggiamento nei suoi confronti non solo da parte dei naturalisti ma anche della popolazione.

Successivamente verrà proposta l’attività di laboratorio pensata per le famiglie con bambini (6-11 anni) “Impariamo a conoscere e rispettare i grandi carnivori delle nostre montagne. Giovani detective, sulle tracce di Orso, Lince, Lupo e Volpe, impareranno a riconoscere le impronte lasciate da questi affascinanti predatori e a realizzarne dei calchi. Un’occasione per conoscere meglio le abitudini di vita di questi affascinanti Mammiferi carnivori tanto temuti e oggi bisognosi di tutela e rispetto.

Relatore:

Il breve filmato è a cura del Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo, Conservatore di Zoologia dei Vertebrati Omar Lodovici.

La proposta di laboratorio e proposta in collaborazione con Associazione Didattica Naturalistica del Museo di Scienze Naturali

Contatti: infomuseoscienze@comune.bergamo.it

Per partecipare all’attività di laboratorio scrivere a adn@mseoscienzebergamo.it

Locandina evento

Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)