eventi

| 26 Ottobre 2020

M’ammalia 2020 – Mammiferi e Uomo, storia di una convivenza dall’antichità ai giorni nostri

26 ottobre – 8 novembre 2020

 Comuni delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati (Corigliano-Rossano, Cassano allo Ionio, Tarsia, Santa Sofia d’Epiro, Provincia di Cosenza)

 

Seminari informativi in videoconferenza con le scuole del territorio

Le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce de Crati, come già avvenuto per le ultime edizioni, intendono aderire all’XII edizione di: “M’ammalia – La Settimana dei Mammiferi “ 26 ottobre – 08 novembre 2020, dal titolo “Mammiferi ed epidemie: un anno vissuto pericolosamente”.

L’Ente gestore delle Riserve, attraverso un percorso storico tra uomo e mammiferi, che dalla preistoria ai giorni nostri ha visto instaurarsi un rapporto fatto sia di convivenza/utilizzo che di conflitti, pone in risalto le problematiche di oggi legate ad una conflittualità spesso accentuata da una informazione distorta. In particolare, i mammiferi come possibile veicolo di malattie nei confronti dell’uomo, ha assunto un ruolo di stretta attualità a causa dell’epidemia da Covid19. Sui Pipistrelli si sono concentrate le maggiori attenzioni e paure, rendendoli protagonisti di false credenze e negatività.

A tal proposito l’Ente gestore delle Riserve, che negli ultimi tempi ha svolto studi e ricerche specifiche sulle popolazioni di Pipistrelli del territorio di competenza, vuole portare a conoscenza dell’utenza (scuole del territorio) le corrette informazioni e sfatare notizie e credenze errate.

Attraverso l’adesione a questa iniziativa l’Ente gestore delle Riserve, che negli ultimi tempi ha svolto studi e ricerche specifiche sulle popolazioni di Pipistrelli che popolano le due Riserve, vuole portare a conoscenza dell’utenza (scuole del territorio) le corrette informazioni e sfatare notizie e credenze errate.

Mammiferi e Uomo, storia di una convivenza dall’antichità ai giorni nostri

 

a cura del Personale del Servizio Conservazione e del Servizio Educazione dell’Ente gestore delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati-Amici della Terra

per informazioni rivolgersi a:  info@riservetarsiacrati.it

Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)