eventi

| 31 Gennaio 2017

M’ammalia 2014 – Museo Scienze Naturali Alto Adige – Bolzano

Ore 15:00 Naturmuseum Südtirol – Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Bozen – Bolzano

Quando le scimmie aguzzano l’ingegno
Conferenza per bambini di Valentina Truppa (Etologa, primatologa, Istituto di Scienze e Teconologie della Cognizione, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Unità di Primatologia Cognitiva, Roma), ingresso gratuito.

I cebi dai cornetti sono scimmie sudamericane molto ingegnose che riescono a risolvere anche problemi complicati. Questi animali sono particolarmente curiosi nei confronti degli oggetti e sono capaci di manipolarli con grande abilità. Ad esempio, i cebi sanno scegliere sassi che usano come martelli per rompere noci molto dure, altrimenti impossibili da ottenere. Attraverso il racconto di alcuni studi sui cebi si cercherà di mettere in evidenza che tipo di problemi i ricercatori mettono a punto per studiarne il comportamento e le soluzioni che i cebi escogitano per risolverli.

Ore 20:00
Salviamo le scimmie schiaccianoci
, conferenza di Elisabetta Visalberghi (Etologa, primatologa, Istituto di Scienze e Teconologie della Cognizione, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Unità di Primatologia Cognitiva, Roma), ingresso gratuito.

Dieci anni fa, ho scoperto con altri ricercatori brasiliani e statunitensi una popolazione selvatica di cebi che abitualmente utilizza incudini e martelli per rompere noci durissime. Le ricerche che si sono svolte in questi anni hanno dimostrato l’estrema somiglianza fra cebi e scimmie antropomorfe nell’uso di strumenti. Ora, le coltivazioni intensive di soja stanno accerchiando questa popolazione e il nostro gruppo di ricerca sta cercando di evitare che scompaia.

Associazione Teriologica Italiana ETS
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)