eventi

| 17 Febbraio 2022

🎤 WEBINAR PER I SOCI – Sociality in unexpected places: exploring the drivers of social complexity in the Martes complex

Il Gruppo di Ricerca MesoCarnivori (GRiMeC) è lieto di invitarvi al webinar organizzato per il

23 febbraio 2022, ore 17:30

dal titolo:

“Sociality in unexpected places: exploring the drivers of social complexity in the Martes complex”

Relatore: Joshua P Twining

La maggior parte delle specie di carnivori (80-95%) viene descritta come solitaria, quasi a suggerire che abbiano poche interazioni sociali (tranne durante l’accoppiamento) e siano incapaci di qualsiasi forma di comportamento cooperativo. Tuttavia, iniziano ad emergere prove crescenti di organizzazioni e strutture sociali complesse anche nelle specie socialmente più limitate. 

I mustelidi sono la superfamiglia più ricca di specie tra i carnivori e nonostante mostrino un’ampia diversità nella dieta e la più ampia gamma di eco-morfologie tra i carnivori, sono generalmente considerati limitati in termini di socialità, con una sola eccezione: la lontra gigante, che mostra un comportamento decisamente sociale. 

All’interno di questo gruppo ritenuto a-sociale, la martora e i suoi parenti stretti (il genere Martes) sono da sempre considerati come specie con scarsi comportamenti sociali, quasi solitari. Tuttavia, sfidando tutte le teorie sul comportamento isolato di questo gruppo, iniziano ad emergere prove di una varietà di comportamenti sociali.

Josh P Twining, ricercatore al Fuller Lab della Cornell University negli Stati Uniti, ci parlerà di questa complessità sociale del gruppo Martes, approfondita nel suo percorso di postdoc.

L’evento si terrà sulla piattaforma Zoom, il cui link è riservato ai soci ATIt in regola con i pagamenti. Sarà comunque possibile seguirlo in diretta Facebook sulla nostra pagina >>> https://bit.ly/3nKNIgR

Vi aspettiamo numerosi!

Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)