Notizie

| 5 Giugno 2015

Bando per l’assegnazione di 10 borse di studio per giovani Soci ATIt

Carissimi Soci dell’ATIt, il Consiglio Direttivo ha deciso di promuovere, tra tutti i Soci giovani (ossia con massimo 35 anni), in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso, la partecipazione al workshop “The impact of climate changes on animal populations”, che si terrà dal 9 al 14 novembre 2015, presso Erice (TP). Il workshop è organizzato dall’ «Ettore Majorana» Foundation and Centre for Scientific Culture e dalla International School of Ethology (diretta da Dánilo Mainardi e Stefano Parmigiani), ed e promosso dall’Università di Sassari, Pavia, Insubria, Palermo, e dall’Institute of Atmospheric Sciences and Climate – del CNR. L’evento è patrocinato anche dalla nostra Associazione.
Lo scopo è quello di offrire un supporto concreto ai giovani teriologi erogando 10 borse di studio dell’importo di 300 €, rivolte ai propri giovani Soci, che copriranno interamente i costi di iscrizione e di permanenza nel corso dell’intero periodo del workshop. Tale workshop si pone l’obiettivo di diventare un forum all’interno del quale discutere i recenti progressi nella comprensione dell’interazione tra clima, ambiente e popolazioni di alcune specie modello di vertebrati, in particolar modo, per quel che compete all’ATIt, Mammiferi.
Parteciperanno al workshop, che è volutamente indirizzato a favorire un approccio interdisciplinare, alcuni tra i migliori specialisti stranieri nel campo della zoologia, dell’ecologia e della climatologia, i quali affronteranno le tematiche scientifiche integrandole nel contesto della biologia evolutiva e della conservazione.
Tradizionalmente presso il Centro «Ettore Majorana», oltre alle plenary lecture dei ricercatori invitati, si terranno tavoli di confronto e discussione nel corso dei quali potranno essere approfondite specifiche tematiche: una ottima occasione quindi di formazione soprattutto per i giovani.
Inoltre, nel corso del workshop non mancheranno le opportunità di scambio e confronto scientifico diretto e quotidiano con tutti i relatori presenti, che potranno essere funzionali anche nella prospettiva di avviare possibili collaborazioni (es. progetti di dottorato, sinergie per la ricerca, input operativi ecc…). Scadenza 19 settembre 2015.

Clicca qui per scaricare il pdf del bando di partecipazione.

Associazione Teriologica Italiana ETS
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)