Soci


Carlotta Bagnasco

Socio giovane

Biografia

Mi chiamo Carlotta Bagnasco, ho 27 anni, sono originaria di Biella (piccola città ai piedi delle pre-Alpi) e mi sono laureata in Biologia dell'Ambiente presso l'università di Torino lo scorso Aprile.

Ho sempre ha avuto una grande passione per il mondo delle scienze naturali, osservando con curiosità il comportamento animale fin da bambina. Questo mi ha portato a studiare Scienze Naturali e poi Conservazione a Torino.

Sono molto interessata all'ecologia animale e gestione e conservazione della biodiversità, in modo particolare negli ultimi anni mi sono interessata al rapporto uomo-wildlife legato ai grossi carnivori e alla loro gestione. Cosi ho intrapreso un percorso di tesi e tirocinio in Spagna con Vincenzo Penteriani e il suo gruppo che si occupa dello studio dell'orso nella regione Cantabrica. In particolare, mi sono occupata del comportamento di marcaggio da parte dell'orso nella zona per capire meglio le dinamiche della subpopolazione in un ambiente semi-antropizzato.

Attualmente sono borsista Unito per il supporto alla didattica, ma mi piacerebbe moltissimo proseguire sulla linea del lavoro fatto per la mia tesi e sto cercando un dottorato o collaborazioni per fare esperienze e allo stesso tempo contribuire con le abilità e conoscenze acquisite. Sono molto determinata, curiosa e tranquilla, ed amo viaggiare.

Collegamenti

Twitter
Researchgate


Pubblicazioni

Journal of Mammology - 29 Gennaio 2021.
González-Bernardo E., Bagnasco C., Bombieri G., Zarzo-Arias A., Ruiz-Villar H., Morales-González A., Lamamy C., Ordiz A., Cañedo D., Díaz García J., Chamberlain D. and Penteriani V. - Rubbing behaviour of European brown bears: Factors affecting rub tree selectivity and density.





Torna all'archivio soci
Associazione Teriologica Italiana ETR
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)