Soci


Antonio Di Croce

GLAMM

Biografia

Professionista nel campo della tutela della biodiversità e nella gestione e conservazione della natura e delle sue risorse. Esperienza decennale, iniziata con collaborazioni di ricerca in ambito accademico e in seguito proseguita nella realizzazione di iniziative di gestione e conservazione dell’ambiente e nella gestione e conservazione della fauna, particolarmente all'interno delle aree protette.
Dal 2004 è iniziato il rapporto di collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, come Esperto di elevata qualificazione presso la Segreteria Tecnica per le Aree Protette della Direzione Generale Protezione Natura. Negli stessi anni anche con la SBI (Società Botanica Italiana) nell'analisi delle modifiche della banca dati dei siti Natura 2000 e nella revisione scientifica dei testi relativi agli habitat e alle specie vegetali della Dir. 43/92 “Habitat”. Ha collaborato inoltre con il Dip. di Biologia Vegetale dell’Università "La Sapienza” di Roma e con l’Accademia Nazionale delle Scienze nel progetto di analisi integrata ed ecologia del paesaggio della fascia costiera laziale, con particolare riferimento alla Tenuta Presidenziale di Castelporziano.
Dal 2006 iscritto all'Albo degli idonei all'esercizio dell’attività di Direttore degli Enti gestori delle Aree naturali protette regionali laziali, ai sensi dell’art. 24 della L.R. 6 /10/1997, n. 29 e s.m.i.
Dal 2014 ad oggi, tramite l’UZI - Unione Zoologica italiana, lo IEA- Istituto di Ecologia Applicata ed attualmente su incarico professionale da parte del PNALM - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, ha coordinato per conto del Ministero dell’Ambiente le azioni inerenti l’attuazione del PATOM - Piano di Azione Nazionale per la Tutela dell’Orso bruno marsicano nell’area centro appenninica.
Dal 2017 dirige la Riserva naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio.
Dal 2018 iscritto nell'Albo degli idonei all'esercizio dell’attività di Direttore di Parco Nazionale, indetto con bando pubblicato sulla G. U. n. 3 del 13/01/2017 e pubblicato sul sito istituzionale del MATTM (GU n.16 del 23-02-2018).






Torna all'archivio soci
Associazione Teriologica Italiana Onlus
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
Università di Roma "La Sapienza" - Viale dell'Università, 32
I-00185 Roma (RM)